Si è conclusa con una visita guidata alla Sala Operativa della Protezione Civile comunale di Potenza la seconda e ultima giornata del progetto Fire Free MED (FRED), promosso nell’ambito del programma INTERREG EURO-MED 2021-2027, che mira a sviluppare strategie all’avanguardia per prevenire e mitigare il rischio incendi nei territori mediterranei, sfruttando strumenti come telerilevamento, ICT e droni.
Un’importante occasione che ha offerto ai partner stranieri l’opportunità di approfondire la conoscenza delle procedure operative e delle tecnologie utilizzate nel coordinamento delle emergenze.
Ad accogliere i partecipanti il dott. Giuseppe Brindisi, responsabile della Protezione Civile del Comune di Potenza, che ha fatto un breve excursus storico sul sistema italiano di protezione civile e illustrato le principali funzioni della struttura.
Il responsabile ha innanzitutto sottolineato il duplice ruolo operativo della Protezione Civile di Potenza che agisce sia come Centro Operativo Comunale (COC) sia come Centro Operativo Misto (COM). Configurazione, questa, che consente un’azione sinergica con i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale e altre forze dell’ordine, sotto il coordinamento dei prefetti di Potenza e Matera. Inoltre, ha rimarcato il carattere trasversale della struttura che opera secondo il principio di sussidiarietà.
Un principio che prevede interventi differenziati, a seconda della gravità e natura dell’emergenza e coordinati a livello comunale, provinciale e regionale, garantendo una gestione efficace dei rischi idrogeologici, delle emergenze meteorologiche e delle crisi, come dimostrato durante la pandemia da Covid-19.
In situazioni di emergenza, l’organizzazione si distingue per la capacità di intervento rapido ed efficace, grazie a una rete strutturata che opera in stretta sinergia con istituzioni, associazioni, forze dell’ordine e volontari.
Un ruolo centrale è riservato proprio ai volontari – definiti da Brindisi- come il cuore pulsante della Protezione Civile. “Grazie alla loro dedizione e preparazione – ha proseguito Brindisi – sono fondamentali per essere pronti ad agire in caso di emergenza e il loro contributo è inestimabile per la sicurezza della comunità”.
La visita ha rappresentato un momento significativo per evidenziare il legame tra il progetto FRED e l’attività della Protezione Civile, entrambe accomunate da un impegno per la prevenzione e la gestione delle emergenze.
Comments are closed.
Follow Us!