Presentato a Matera “MagNet – La Rete dei Musei della Magna Grecia”

Venerdì 3 febbraio, in occasione della 1^ Giornata sulla Cooperazione Interregionale e Transnazionale, tra le altre progettualità è stato presentato anche “MagNet – La Rete dei Musei della Magna Grecia”.
L’evento, in programma nell’Aula Magna del Campus di Matera dell’Università degli Studi di Basilicata, è stato organizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la selezione di progetti di cooperazione interregionale e transnazionale a valere sul Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020, approvato dalla Giunta regionale a novembre 2019. L’Avviso era finalizzato a promuovere la creazione di partenariati interregionali e/o transnazionali per lo scambio di buone pratiche e il trasferimento di conoscenze.
Avviato nel novembre 2021, MagNet ha come obiettivo primario quello di rilanciare i luoghi di cultura come i musei e i siti archeologici, duramente colpiti durante la pandemia e di “risvegliare” l’interesse sopito del visitatore operando sull’attrattività e sulle innovazioni tecnologiche al fine di rendere questi spazi più dinamici, vivaci e moderni.
Perché ciò trovi effettiva attuazione MagNet propone l’implementazione di un modello di conoscenza e fruizione dei musei e delle aree archeologiche lucane della Magna Grecia in un’ottica innovativa e sostenibile, avvalendosi di nuovi media e strumenti digitali – il Digital Heritage – per promuoverne e incrementarne il potenziale attrattivo.
Il progetto è stato illustrato da Lucia Trivigno, Direttore del CGIAM, Lucia Colangelo, archeologo, dal game designer Adriano Bizzoco e ha visto la presenza dei partner greci di progetto PED-IN (Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ionie).
E’ possibile consultare tutta la documentazione dell’evento al seguente link:
http://europa.basilicata.it/fesr/i-giornata-cooperazione/.

 

Comments are closed.