“Un thè con una calligrafa”
Riscopriamo l’arte della bella scrittura
Si è svolto il 4 dicembre, nella sede della Biblioteca “Maurizio Leggeri”, presso il CGIAM, l’incontro “Un thè con una calligrafa”, il primo di due workshop sulla bella scrittura, la calligrafia.
L’evento, tenuto da Alexandra Spiniello, è propedeutico al corso vero e proprio, che prenderà il via a gennaio 2020, e consisterà in una serie di seminari informativi, dimostrazioni pratiche e laboratori, tutti pensati per chi vuole avvicinarsi allo studio della calligrafia e prendere familiarità con alcuni concetti, segni fondamentali e materiali. I moduli dei corsi riguarderanno le scritture corsive, il corsivo inglese a pennino e la composizione grafica minima.
Il fine ultimo è quello di far riscoprire l’arte della bella scrittura, prestando attenzione alla forma, alla ritmica e alla composizione, attivando pratiche ragionate e acquisendo fiducia nelle proprie capacità segniche.
L’iniziativa rientra nel corollario di attività del progetto “La biblioteca a un passo da te: spazi di cultura aperti al quartiere” presentato nell’ambito dell’avviso “Biblioteca Casa di Quartiere – Piano Cultura Futuro Urbano” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).
Tutte le attività sono gratuite per info e altre informazioni seguiteci alla pagina Facebook Biblioteca Maurizio Leggeri.
Comments are closed.
Follow Us!