Dopo i meeting con gli stakeholder tenutisi in Grecia a Lefkada, lo scorso 27 e 28 settembre, ed in Italia, a Roma il 17 e 18 ottobre, si terrà il 5 dicembre la “Conferenza Finale” del Progetto SAVEMEDCOASTS “Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts“.
Il progetto, finanziato dalla DG-ECHO (European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations of European Commission), in ambito di Protezione Civile, ha avuto l’ambizione di definire, durante i trascorsi 24 mesi di attività, gli scenari di sea level rise al 2100 lungo le coste del Mediterraneo, al fine preparare gli stakeholder e i decisori politici dei Paesi interessati ad affrontare nel modo più consapevole i futuri cambiamenti marini.
Durante la “Conferenza Finale” saranno presentate le motivazioni scientifiche, i risultati e le fasi principali del progetto che seguono le linee guida internazionali per la protezione delle coste e delle popolazioni residenti.
È previsto il contributo dei Partner di progetto, tra cui il CGIAM, degli stakeholder e dei giornalisti, con la presentazione delle attività svolte per la valutazione dei rischi costieri causati dall’aumento del livello marino indotto dai cambiamenti climatici.
Saranno presentate, inoltre, le proiezioni di innalzamento del livello del mare lungo le coste del Mediterraneo fino all’anno 2100 ed alcuni casi studio sugli scenari attesi di inondazione costiera in Italia e in Grecia, anche per tempeste e tsunami, con valutazioni degli impatti socio-economici, utili all’adozione di misure di prevenzione e mitigazione del fenomeno.
La partecipazione alla Conferenza, che si terrà presso la Sala Conferenze dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Via di Vigna Murata 605, Roma, ore 10:30, è libera e gratuita.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.savemedcoasts.eu
Comments are closed.
Follow Us!