Il 18 gennaio 2017 si è tenuto a Brussels, presso la DG-ECHO, il kick-off meeting del progetto SAVEMEDCOASTS – Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts.
Il Progetto promosso dal CGIAM e dall’INGV, e che coinvolge una partnership internazionale, è uno dei 26 progetti finanziati dal Dipartimento Protezione Civile ed Aiuti Umanitari della Commisisone Europea (ECHO) nell’ambito della call “Prevention and Preparedness Projects in Civil Protection and marine Pollution” per l’anno 2016.
L’obiettivo della call era quello di selezionare progetti in grado di supportare ed integrare gli sforzi degli Stati Membri e dei Paesi Terzi ammissibili in attività di prevenzione e preparazione in materia di protezione civile e dell’inquinamento marino con focus sulle aree in cui un approccio europeo comune è più significativo.
Il Progetto SAVEMEDCOASTS, focalizzato sulla priorità Prevention, si prefigge di rispondere alle esigenze di prevenzione della popolazione e dei beni dai disastri naturali nelle aree costiere del Mediterraneo influenzate dall’aumento del livello del mare e dagli impatti del cambiamento climatico.
Obiettivi generali del progetto sono:
La giornata di lavoro si è incentrata sulla presentazione e discussione delle attività dei 26 progetti finanziati.
I partecipanti al kick-off hanno inoltre partecipato alla visita guidata presso l’Emergency Response Coordination Centre (ERCC), in cui sono state illustrate le funzionalità e le attività del centro.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito www.savemedcoasts.eu
Comments are closed.
Follow Us!