MAKING CITIES RESILIENT

The United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNISDR)

La Campagna è stata lanciata nel maggio 2010 dall’Agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla riduzione delle calamità (UNISDR, United Nations International Strategy for Disaster Reduction), come strumento di sensibilizzazione e di supporto rivolto alle autorità locali nel processo di implementazione del Quadro d’Azione “Hyogo” (sottoscritto in Giappone nel 2005 da 169 Paesi) per la riduzione dei rischi di catastrofi e l’aumento della resilienza delle comunità. Il tema della riduzione dei rischi di catastrofi è di vitale importanza per i paesi sviluppati e in particolare per le città, le quali si trovano per prime ad affrontare le conseguenze degli eventi calamitosi.

La campagna propone un decalogo per rendere le città resilienti che possono essere attuato da sindaci e amministrazioni locali.

In Italia sono 52 le città che hanno aderito al progetto mondiale, di cui una ventina i comuni lucani: Avigliano, Banzi, Colobraro, Fardella, Forenza, Genzano di Lucania, Grassano, Guardia Perticara, Maratea, Marsico Nuovo, Montescaglioso, Muro Lucano, Roccanova, Rotondella, Salandra, San Costantino Albanese, Scanzano Jonico, Terranova di Pollino, Tolve, Tursi e Viggiano.

Link:

http://www.unisdr.org/campaign/resilientcities/